Prorettorato
Formazione continua e servizi
Le richieste nei confronti delle e degli insegnanti e delle scuole sono in una fase persistente di cambiamento. L’ASP Grigioni sostiene le persone coinvolte a più livelli.
Formazione efficace per insegnanti
Anche nel 2022 l’offerta della formazione continua e dei servizi è stata ulteriormente sviluppata. Lo sviluppo si è orientato, tra l’altro, verso le caratteristiche di una formazione continua efficace delle e degli insegnanti (Lipowsky e Rzejak, 2012), con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’incontro e allo scambio tra insegnanti e altri soggetti del panorama formativo.
«Inscunters»: creare uno spazio per gli incontri
Oltre ai corsi offerti il mercoledì pomeriggio, l’anno della formazione continua è stato organizzato per la prima volta in “Inscunters”. In sette “Inscunters” (incontri) sono stati offerti vari pacchetti di eventi. In autunno questa manifestazione ha avuto luogo per due giorni in Engadina e a novembre è stata creata per la prima volta una ricca offerta online con la “Digiweek”. Tutti gli “Inscunters” mirano a offrire alle e agli insegnanti opportunità di scambio e di collegamento in rete.
Sostenibilità attraverso processi di sviluppo più lunghi
La durata dei processi di formazione continua e di sviluppo non è una caratteristica sufficiente, ma tuttavia necessaria per avviare il cambiamento e produrre quindi un effetto duraturo. Fortunatamente, nel 2022 abbiamo potuto accompagnare alcune scuole nei loro processi di sviluppo scolastico e didattico per un periodo di tempo più lungo. Nel sistema dei corsi e nella formazione continua interna alla scuola, spesso è stata offerta una seconda parte in un momento successivo per approfondire e scambiare esperienze. Nell’ambito della formazione continua individuale per insegnanti, abbiamo ampliato notevolmente la gamma dei certificati di studi avanzati CAS, in modo che le e gli insegnanti abbiano l’opportunità di acquisire competenze approfondite su un argomento. La pianificazione della carriera in relazione alla pedagogia curativa scolastica merita di essere particolarmente messa in risalto. Oltre al ciclo di studio master ora è possibile assolvere anche singoli moduli o vari CAS, consentendo alle e agli insegnanti di costruire il proprio portfolio personale.
Sviluppare la formazione nella trasformazione digitale
La trasformazione digitale non si ferma davanti alle porte delle scuole. Con il «lernLAB», un sistema di gestione dell’apprendimento, siamo stati in grado di supportare le prime scuole nella loro offerta per l’apprendimento autoregolato, anche in un insegnamento in presenza sempre più individualizzato. Il “lernLAB” ha integrato il Piano di studio 21 completo e offre strumenti potenti e flessibili per la progettazione di lezioni al passo con i tempi.
Altre varie offerte supportano inoltre le e gli insegnanti nelle diverse tematiche legate alla trasformazione digitale, dai corsi giornalieri ai CAS. Inoltre, l’Ufficio MINT accompagna le scuole per quanto riguarda i relativi sviluppi necessari.
Sviluppi nel prorettorato
Nel prorettorato Formazione continua e Servizi, in primo piano ci sono le offerte. Tuttavia, siamo riusciti a ottenere molto anche dal punto di vista strutturale. L’anno scorso l’attenzione si è concentrata sicuramente sull’integrazione dei tre uffici. Mentre gli uffici valutazione e promozione MINT sono diretti ciascuno da una persona responsabile, l’ufficio e-learning è guidato da una commissione. Gli uffici valutazione e e-learning lavorano per la maggior parte su incarichi interni.
Altri argomenti che potrebbero interessarvi