Skip to content

Focus

Lancio del nuovo master
per il livello secondario i

Con lo sguardo rivolto al futuro, è indispensabile formare un numero sufficiente di insegnanti competenti e motivati per tutti i livelli della scuola dell’obbligo e della scuola media superiore.

Da settembre 2022, l’ASP Grigioni offre due nuovi cicli di studio master per insegnanti del livello secondario I e delle scuole di maturità. Si tratta del ciclo di studio master per il livello secondario I per persone con bachelor specialistico e del ciclo di studio master per il livello secondario I e per le scuole di maturità per persone con master specialistico. Il ciclo di studio master per il livello secondario I finora svolto in collaborazione con l’ASP di San Gallo verrà riproposto nell’autunno 2023.

Ciclo di studio master per il livello secondario I per persone con bachelor specialistico

Questo ciclo di studio si rivolge a coloro che sono in possesso di un diploma bachelor specifico in una disciplina della scuola dell’obbligo o di una scuola di maturità, come matematica, tedesco o francese, ma anche natura e tecnica, educazione fisica e sport o arti figurative. Il ciclo di studio master è organizzato come studio a tempo parziale e porta al conseguimento di un Master of Arts. Le diplomate e i diplomati ricevono un’abilitazione all’insegnamento per il livello secondario I.

Ciclo di studio master per il livello secondario I e per le scuole di maturità per persone con master specialistico

Questo ciclo di studio master si rivolge alle diplomate e ai diplomati con un diploma di master specifico in una disciplina, come tedesco o francese, ma anche natura e tecnica, educazione fisica e sport o arti figurative. Il ciclo di studio master è organizzato come studio a tempo parziale e porta al conseguimento di un Master of Arts. Le diplomate e i diplomati ricevono un’abilitazione all’insegnamento per il livello secondario I e le scuole di maturità.

Ciclo di studio master per il livello secondario I per insegnanti di scuola elementare

Nel settembre 2023, l’ASP Grigioni, in collaborazione con l’ASP di San Gallo, offrirà il ciclo di studio Livello secondario, che consentirà alle e agli insegnanti di scuola elementare di ottenere un’abilitazione all’insegnamento per il livello secondario I riconosciuta dalla CDPE frequentando uno studio a tempo parziale della durata di tre anni. L’ASP Grigioni aveva già offerto e condotto con successo un ciclo di studio di questo tipo dal 2020 al 2023. Il ciclo di studio per il livello secondario offre alle e agli insegnanti di scuola elementare – indipendentemente dal fatto che insegnino già nel livello secondario sulla base di un’autorizzazione – l’opportunità di ottenere una qualificazione a posteriori.

«L’orientamento dei cicli di studio verso nuovi gruppi destinatari migliorerà la selezione di personale qualificato e motivato in tutte le regioni linguistiche, un importante contributo alla garanzia della qualità nel livello secondario I, di cui beneficeranno sicuramente le nostre allieve e i nostri allievi del livello superiore».

Silvio Dietrich, presidente dell’Associazione delle direttrici e dei direttori
di sede scolastica dei Grigioni

Offerta unica nella Svizzera orientale

Le due offerte supplementari lanciate dall’Alta scuola pedagogica dei Grigioni nell’autunno 2022 sono state sviluppate in collaborazione con l’ASP di San Gallo e sono uniche nella Svizzera orientale. La possibilità di assolvere un master consecutivo per diventare insegnante di livello secondario I, sulla base di un bachelor o di un master specialistico, è già nota e affermata con successo in alcuni cantoni (ad es. Berna, Lucerna, Vallese e Zurigo). Questo non è il caso della Svizzera orientale. Oltre ai cicli di studio di base e allo studio in ambiti supplementari per insegnanti di scuola elementare, questa è una terza via per poter lavorare come insegnante nella scuola secondaria.

Nuovo pubblico di riferimento

Thomas Willi, responsabile del ciclo di studio presso l’ASP Grigioni, sottolinea l’unicità di questa formazione: «Ad oggi non esiste nulla di paragonabile in tutta la Svizzera orientale. Con il nuovo ciclo di studio master ci rivolgiamo a un pubblico di destinatari completamente nuovo. Il master si rivolge alle persone interessate con un diploma bachelor o di master specifico in un materia della scuola dell’obbligo. Ci rivolgiamo a persone che attualmente studiano all’università o nelle scuole universitarie professionali, a cui offriamo prospettive professionali completamente nuove con il diploma di master consecutivo presso l’ASP Grigioni. Ma anche persone che sono nel pieno della loro vita professionale o che vorrebbero rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo dedicato alla famiglia. Il ciclo di studio apre opportunità di carriera completamente nuove come offerta parallela alla professione».

Silvio Dietrich, presidente dell’Associazione delle direttrici e dei direttori di sede scolastica dei Grigioni (VSLGR), accoglie con favore la nuova offerta: «Da diversi anni le istituzioni scolastiche di tutto il cantone richiamano l’attenzione sulla carenza di insegnanti nel livello superiore. Le autorità scolastiche e le direttrici e i direttori di scuola sono ora ancora più soddisfatti di questa nuova offerta formativa dell’ASP Grigioni».

Pedagogia e formazione pratica come priorità

La formazione è altamente individualizzata e le studentesse e gli studenti stabiliscono i moduli sulla base di una valutazione basata sulle loro competenze ed esigenze. L’obiettivo è quello di ampliare il loro sapere specifico con competenze pedagogiche essenziali per l’insegnamento in una scuola di grado superiore. Oltre alla pratica professionale, durante i tre anni di studio si occupano di scienze dell’educazione e di didattica disciplinare. La formazione pratica professionale rappresenta una parte essenziale del master fin dall’inizio. Permette un incontro continuo con le e i giovani. Le studentesse e gli studenti possono applicare la conoscenza acquisita direttamente in una scuola.

Rafforzare l’attrattività dei Grigioni come luogo per studiare e lavorare

Gian-Paolo Curcio, rettore dell’ASP Grigioni, è convinto che il nuovo ciclo di studio master avrà molteplici effetti positivi: «Il lancio del nuovo ciclo di studio è di grande importanza per il cantone dei Grigioni e per tutta la Svizzera orientale. Con esso, l’ASP Grigioni crea un’ulteriore opportunità di formazione per le e gli insegnanti del livello secondario I. La combinazione tra formazione disciplinare presso le università e i politecnici federali e la formazione in didattica disciplinare, scienze dell’educazione e pratica professionale presso le alte scuole pedagogiche consente un’organizzazione molto efficiente del ciclo di studio».

«I nuovi cicli di studio propongono un’offerta interessante e variegata per la formazione e il perfezionamento delle e degli insegnanti che sono in possesso di un diploma riconosciuto in tutta la Svizzera. Con l’offerta contemporanea di cicli di studio a tempo parziale e a tempo pieno, si tiene conto delle esigenze individuali delle studentesse e degli studenti».

Laura Lutz, presidente della LEGR
(associazione Insegnanti Grigioni)

Cicli di studio master Secondario I e Scuole di maturità

Contemporaneamente al «Ciclo di studio master Sec. I», è stato avviato per la prima volta il «Ciclo di studio master Sec. I e Scuole di maturità». I cicli di studio sono stati sviluppati in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di San Gallo.

Diploma

Master of Arts in Secondary Education

Durata

3 anni parallelamente alla professione al 40%

Entità

94 – 114 punti ECTS

Giorni

ogni giovedì e venerdì