Skip to content

Esercizio finanziario 2023

PREMESSA

Il presidente del Consiglio direttivo della scuola universitaria dr. Hans Peter Märchy e il rettore prof. dr. Gian-Paolo Curcio riflettono sull’anno trascorso e prospettano i futuri sviluppi.

Per molti aspetti, il Presidente del Consiglio direttivo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni Hans Peter Märchy e il rettore prof. dr. Gian-Paolo Curcio possono guardare all’anno 2023 come a un anniversario ricco di eventi, di sfide e di successi. Allo stesso tempo, l’ASP Grigioni dovrà affrontare una serie di sfide nei prossimi anni, per le quali l’istituzione per la formazione delle e degli insegnanti nel Cantone dei Grigioni svilupperà soluzioni adeguate e innovative – con il coinvolgimento dei relativi gruppi di interesse.

20 anni ASP Grigioni – uno sguardo al passato

20 anni di alte scuole pedagogiche in Svizzera significano lo sviluppo e l’affermazione di un nuovo tipo di scuole universitarie nel panorama della formazione. La riforma della terziarizzazione della formazione delle e degli insegnanti, preparata negli anni ’90 e attuata dopo l’inizio del nuovo millennio, e la fondazione delle alte scuole pedagogiche in Svizzera che l’ha accompagnata sono l’inizio di una storia di successo. Ciò che vale per la Svizzera in generale vale anche per il Cantone dei Grigioni.

Il 20 ottobre 2003, l’ASP Grigioni ha iniziato la sua attività con un totale di 59 studentesse e studenti. È stato un evento significativo. Per questo motivo è stato scelto come tema centrale di questo rapporto annuale 2023. Per saperne di più cliccate qui.

Le tappe fondamentali in termini di terziarizzazione esterna e formale includono, in particolare, la fondazione stessa dell’ASP Grigioni, la modularizzazione dei cicli di studio bachelor e master, il primo riconoscimento e il rinnovato riconoscimento dei diplomi da parte della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), la trasformazione in un’istituzione pubblica indipendente, l’apertura dell’edificio di ampliamento con le sale conferenze e la biblioteca, l’accreditamento istituzionale come scuola universitaria e la creazione della prima cattedra universitaria. Tuttavia, le scuole universitarie non sono fatte solo di cemento, documenti e strutture, ma anche di una cultura specifica. Di conseguenza, negli ultimi 20 anni l’obiettivo principale è stato quello di creare una cultura universitaria propria dell’unica scuola universitaria trilingue della Svizzera. Questo processo può essere descritto come terziarizzazione interna. All’ASP Grigioni, questa terziarizzazione interna è particolarmente evidente nell’ulteriore sviluppo dei contenuti e nell’espansione dei cicli di studio bachelor e master, nel trasferimento di conoscenze tra ricerca e insegnamento e tra insegnamento e pratica, nella partecipazione attiva al dibattito accademico nazionale e, in alcuni casi, internazionale e nella promozione sistematica di giovani talenti orientati alle esigenze della scuola universitaria. A differenza della terziarizzazione esterna, tuttavia, quella interna non è ancora completa, a causa degli sviluppi ancora in corso nelle strutture organizzative e operative, della necessaria focalizzazione della strategia in termini di contenuti e dell’autonomia della scuola universitaria, che deve ancora essere ampliata.

L’ASP Grigioni nel 2023

Oggi l’ASP Grigioni è accreditata a livello istituzionale e offre cicli di studio bachelor per insegnanti di scuola dell’infanzia ed elementare, nonché cicli di studio master per insegnanti del livello secondario I e per le scuole di maturità. I suoi cicli di studio sono riconosciuti, le sue offerte di formazione continua tengono conto delle svariate esigenze delle scuole, i suoi risultati di ricerca attirano l’attenzione a livello nazionale e internazionale, essa si avvale della trasformazione digitale e si sviluppa costantemente come scuola universitaria moderna. Oggi, l’ASP Grigioni forma 516 studentesse e studenti nella sua sede di Coira e lo fa nelle tre lingue cantonali: tedesco, romancio e italiano. Questa cifra non comprende studentesse e studenti dei cicli di studio svolti in collaborazione con l’ASP di San Gallo (14) e con la Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo (24) presso la sede di Coira. Vent’anni fa quasi nessuno avrebbe ritenuto possibile un tale sviluppo. Come si spiega questa crescita?

Professione attraente e offerta interessante all’ASP Grigioni

Il mondo in cui viviamo oggi è caratterizzato da continui cambiamenti. Megatrend come la globalizzazione, l’urbanizzazione, il cambiamento climatico e la digitalizzazione ci pongono di fronte a sfide importanti per la società nel suo complesso. Gli attuali sviluppi sociali, politici ed economici sono sempre più percepiti come effimeri, incerti, complessi e ambigui. In questo mondo cosiddetto VUCA (volatility, uncertainty, complexity, ambiguity), le e i giovani vogliono sempre più assumersi delle responsabilità, cercano un significato nelle loro azioni e con il loro operato vogliono dare un contributo alla società presente e futura. La professione di insegnante offre loro questa opportunità. Le e gli insegnanti plasmano la società di domani con il loro lavoro, perché insegnare è più che impartire conoscenze. Le e gli insegnanti creano opportunità di apprendimento in cui viene promosso lo sviluppo di competenze specifiche e interdisciplinari, vengono trasmesse norme e valori e in questo modo viene sostenuto lo sviluppo personale delle e dei giovani. Naturalmente, spesso sono anche cose molto più semplici a determinare la scelta dell’ASP Grigioni come luogo di studio, come l’offerta innovativa dei cicli di studio, l’atmosfera familiare, che si manifesta attraverso la cultura delle porte aperte e grazie alle brevi distanze, il plurilinguismo e la possibilità di ottenere un diploma bilingue. Forse è anche il cantone montuoso dei Grigioni, con le sue scuole pluriclasse nelle varie valli, ad attirare le future e i futuri insegnanti e ad aprire loro una prospettiva professionale.

Sfide nei prossimi anni – la formazione delle e degli insegnanti del futuro

Lo sviluppo dell’ASP Grigioni è molto soddisfacente. Sono state trovate soluzioni valide, anche se in alcuni casi temporanee, per le sfide associate alla crescita del numero di iscrizioni, come il personale necessario per l’insegnamento, la ricerca, i servizi e l’amministrazione, le infrastrutture necessarie e gli inevitabili finanziamenti aggiuntivi.
Tuttavia, resta da vedere in che misura le modifiche previste per l’imminente revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca (LSUR) influenzeranno l’attività dell’ASP Grigioni e se gli adeguamenti previsti per la ripartizione delle competenze avranno l’effetto desiderato in termini di aumento dell’autonomia. In particolare, il portafoglio dei cicli di studio attualmente offerto nel settore della formazione delle e degli insegnanti non consente per il momento un’ulteriore significativa espansione. Anche se in futuro l’ASP Grigioni dovesse sviluppare, offrire e istituire ulteriori cicli di studio, le risorse finanziarie necessarie dovrebbero essere approvate dal Governo e dal Gran Consiglio. Sebbene le modifiche previste conferiscano al Consiglio direttivo della scuola competenze più ampie, non gli verrebbero forniti strumenti per metterle in atto. Un’infrastruttura adeguata svolge un ruolo sempre più importante per le scuole universitarie. In quest’ottica, è opportuno svolgere con attenzione le analisi da effettuare nel corso dell’imminente ristrutturazione dell’attuale infrastruttura e, allo stesso tempo, bisogna avere il coraggio di mettere in discussione lo status quo e di pensare ed esaminare nuove opzioni.
Da un punto di vista interno, l’obiettivo nei prossimi anni sarà quello di sviluppare ulteriormente la terziarizzazione interna in modo coerente e, oltre alle strutture di superficie (ad esempio metodi e forme sociali), di concentrarsi sempre più sulle strutture profonde (processi di insegnamento e apprendimento). Nella loro pubblicazione del 2018 “Grundlagen für einen wirksamen Unterricht”, Trautwein, Sliwka e Dehmel hanno sottolineato che le dimensioni di base delle strutture profonde (attivazione cognitiva, supporto costruttivo e gestione della classe) hanno un’influenza decisiva sulla qualità e sull’efficacia dell’insegnamento. Si continuerà quindi a confrontarsi con le domande seguenti e con altre simili domande di ricerca:

  • Come si possono incoraggiare le e gli apprendenti a comprendere e accedere attivamente ai contenuti, sviluppando così le competenze desiderate?
  • Come e in quali condizioni le e gli insegnanti possono sostenere le loro allieve e i loro allievi quando sorgono problemi di comprensione e domande?
  • Come organizzare e gestire l’insegnamento in modo che allieve e allievi comprendano e raggiungano gli obiettivi della didattica, che ci siano meno interruzioni possibili, che tutti siano coinvolti nell’apprendimento e che il tempo della lezione possa essere utilizzato in modo efficace?

Le risposte a queste domande possono essere trovate nell’esame delle teorie e dei concetti pertinenti, nei risultati empirici associati, nella comprensione delle caratteristiche qualitative corrispondenti di un buon insegnamento e di un efficace sostegno alle e agli apprendenti e, infine, nella pratica quotidiana.
Nei prossimi anni e in quelli successivi, l’attenzione si concentrerà quindi sul consolidamento dell’offerta, sull’ulteriore sviluppo dei contenuti e sui processi di apprendimento, insegnamento e sviluppo.

Ringraziamenti

Il successo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni è dovuto in gran parte al modo in cui tutti i membri dell’ASP Grigioni hanno affrontato con successo le sfide quotidiane. La scuola universitaria ha ricevuto anche il sostegno di diversi gruppi di interesse. In particolare, desideriamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti ai membri del Gran Consiglio, ai membri del Governo e al personale degli uffici competenti per avere contribuito in modo significativo allo sviluppo di soluzioni valide per il 2023.