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Tema centrale

Strategia 2025–2028

L’anno di riferimento 2024 è stato un anno significativo per l’ASP Grigioni. Va sottolineata la conclusione del periodo strategico 2021-2024. Allo stesso tempo, il Consiglio direttivo ha approvato la strategia sviluppata dalla direzione della scuola universitaria per i prossimi quattro anni, stabilendo così la rotta per il futuro.

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni si trova al centro di un contesto formativo dinamico e complesso, caratterizzato da un costante aumento delle richieste alle scuole e al corpo insegnante e dalla carenza del personale docente in tutta la Svizzera. L’ASP Grigioni svolge un ruolo chiave in quest’area di tensione.

La strategia dell’ASP Grigioni è concettualmente allineata con la Visione 2036 e i periodi strategici quadriennali sono un modello ciclico per l’attuazione della Visione 2036. Questa non rappresenta solamente una guida per l’ASP Grigioni, ma è anche un chiaro riconoscimento della nostra responsabilità sociale. Richiede impegno, innovazione e volontà ad aprire nuove strade nella formazione di base e nel perfezionamento di insegnanti. In questo senso, consideriamo la visione come una bussola vincolante che ci guida verso il futuro e sottolinea il nostro compito centrale: garantire la migliore formazione possibile alle generazioni future.

L’orientamento strategico si basa su un’attenta analisi dei fattori ambientali e imprenditoriali. Tiene conto degli sviluppi nazionali della politica educativa, delle caratteristiche regionali e delle sfide specifiche del plurilinguismo del Cantone dei Grigioni. L’obiettivo del prossimo periodo strategico è continuare a garantire un programma formativo diversificato, orientato alla continuità e alla qualità e in grado di soddisfare le esigenze delle scuole e della società. Con le sue offerte e i suoi sviluppi strategici, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni intende contribuire a garantire un numero sufficiente di insegnanti ben formati nel Cantone dei Grigioni e nei cantoni circostanti entro il 2036. A tal fine, nel periodo della strategia 2025-28 si presterà particolare attenzione alla formazione di base e al perfezionamento di insegnanti attivi professionalmente.

Linee guida 2025–2028

Nei prossimi quattro anni, le attività dell’ASP Grigioni saranno orientate ai seguenti cinque campi d’azione centrali.

Campo d'azione

L’ASP Grigioni

  1. forma e perfeziona insegnanti in grado di agire in modo professionale.

  2. genera dati sull’efficacia della formazione del personale insegnante presso l’ASP Grigioni.

  3. promuove le nuove leve scientifiche per rafforzare e sostenere il corpo intermedio.

  4. acquisisce personale specializzato altamente qualificato e lo perfeziona costantemente in base alle sue attitudini e alla sua idoneità.

Campo d'azione

L’ASP Grigioni

  1. offre sufficienti opportunità per promuovere le tre lingue cantonali, la quarta lingua nazionale e l’inglese nella formazione di base e nel perfezionamento, per sviluppare ulteriormente le competenze linguistiche delle e degli insegnanti professionisti.

  2. crea conoscenze sull’acquisizione linguistica da parte di allieve e allievi e sull’efficacia dell’insegnamento delle lingue e dei relativi materiali didattici, ne trae le conseguenze per la didattica disciplinare nelle materie linguistiche e per lo sviluppo di materiali didattici che implementa nella formazione e nel perfezionamento.

  3. promuove lo sviluppo delle competenze linguistiche ricettive e produttive delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori.

  4. adempie al suo quadruplice mandato di prestazione nelle tre lingue cantonali presso la sede di Coira.

Campo d'azione

L’ASP Grigioni

  1. prepara le future e i futuri insegnanti ad agire in modo professionale nella cultura digitale, analizzando criticamente le nuove tecnologie per la risoluzione dei problemi, al fine di applicarle in modo mirato e di comprendere, sviluppare e comunicare i concetti sottostanti. A tal fine offre diversi programmi, i quali (se opportuno) si svolgono in collaborazione con partner del mondo imprenditoriale regionale.

  2. crea conoscenze sullo sviluppo di allieve e allievi nell’affrontare le nuove tecnologie e sull’efficacia dei programmi curriculari ed extracurriculari, trae conseguenze per la didattica disciplinare delle materie MINT e delle altre materie del piano di studi e le implementa nella formazione e nel perfezionamento.

  3. si sviluppa costantemente come istituzione, implementa le nuove tecnologie nei quattro settori di prestazioni e si assicura che le persone responsabili e le specialiste e gli specialisti interni abbiano le competenze corrispondenti.

Campo d'azione

L‘ASP Grigioni

  1. si posiziona come scuola universitaria attraente nel settore della formazione delle e degli insegnanti, in particolare per la scuola dell’obbligo e per le scuole di maturità, tenendo conto delle esigenze del Cantone trilingue e dei Cantoni limitrofi e collaborando con scuole universitarie in Svizzera e all’estero.

  2. comunica con gruppi di riferimento selezionati attraverso canali selezionati e raggiunge così l’effetto desiderato, prestando un contributo in particolare al dibattito in ambito disciplinare e sociale (comunicazione scientifica).

  3. utilizza nuove scoperte e tecnologie, la Open Science e un’infrastruttura moderna per un ulteriore sviluppo e un’esecuzione di alta qualità dei processi di supporto, di base e di gestione (organizzazione operativa), rivedendo di conseguenza la propria struttura organizzativa e adattandola se necessario.

  4. è (ri)accreditata a livello istituzionale e i suoi programmi di formazione (cicli di studio bachelor e master) sono riconosciuti dalla CDPE.

  5. utilizza le risorse finanziarie disponibili per raggiungere gli obiettivi della Strategia 2025-28, tenendo conto degli aspetti di redditività ed efficienza economica.

Campo d'azione

L‘ASP Grigioni

  1. si concentra sullo sviluppo sostenibile nelle sue offerte di formazione e perfezionamento, di servizi e nelle attività di ricerca e sviluppo.

  2. agisce tenendo conto degli aspetti sociali, economici ed ecologici e con una gestione responsabile delle risorse esistenti per un efficace sviluppo sostenibile della scuola universitaria.

  3. promuove la diversità, l’inclusione e le pari opportunità nel rispetto della sua missione a favore di una società diversificata e democratica.

  4. garantisce che almeno una rappresentanza degli organi decisionali (direzione e consiglio direttivo) abbia conoscenze sufficienti in materia di pari opportunità, diversità, inclusione e uso responsabile delle risorse come base ottimale per il processo decisionale.

  5. anticipa, monitora e valuta eventuali situazioni di crisi e sviluppa misure appropriate insieme alle parti sociali della scuola per adattare le proprie offerte di formazione e perfezionamento, servizi e le attività di ricerca e sviluppo.

Processo di sviluppo della strategia

In vista della stesura della Strategia 2025-28 dell’ASP Grigioni, è stato concepito un processo di sviluppo della strategia che copre gli anni 2023/24 e contiene i singoli punti dello sviluppo della strategia. Nel processo di sviluppo della strategia è stata presa in particolare considerazione la definizione della governance (chi decide cosa e in quale momento), la definizione della rappresentanza (chi elabora quali prodotti e in quale momento; quali organi esprimono un parere e quando; quali organi ottengono il diritto di partecipazione e quando), nonché il cronoprogramma dei lavori per lo sviluppo del mandato di prestazione 2025-28 in collaborazione con il Cantone dei Grigioni.

Il processo iniziale di sviluppo della strategia per il successivo periodo strategico è stato sottoposto all’approvazione della direzione e del Consiglio direttivo (decisione).

Come prima fase del processo di sviluppo della strategia, sono stati messi a punto i campi d’azione per il periodo della strategia (formulazione). Per consentire, in questa fase, una partecipazione iniziale allo sviluppo della strategia, è stata condotta una consultazione tra i membri della scuola universitaria sui possibili campi d’azione per il successivo periodo strategico e sulle proposte di formulazione per una nuova visione della scuola universitaria (rappresentanza). Allo stesso tempo, un gruppo ristretto composto da rappresentanti dei prorettorati e dell’amministrazione ha elaborato i principi di base per i relativi campi d’azione tematici (rappresentanza). Questi principi e i risultati della consultazione sono stati utilizzati dalla direzione per sviluppare gli obiettivi nei singoli campi d’azione della strategia e per formulare la Visione 2036 per l’ASP Grigioni (formulazione).

Successivamente, i campi d’azione con gli obiettivi per il periodo strategico 2025-28 e la Visione 2036 dell’ASP Grigioni sono stati discussi durante la seduta di clausura del Consiglio direttivo e approvati per il proseguimento dei lavori (decisione). Parallelamente, per consentire la partecipazione dei membri della scuola universitaria è stata organizzata una Conversaziun sugli obiettivi strategici dei campi d’azione e sulla nuova Visione 2036 con i singoli gruppi della scuola universitaria (rappresentanza). Tenendo conto del feedback della seduta di clausura del Consiglio direttivo e della Conversaziun del personale, la strategia 2025-28 con i relativi obiettivi è stata redatta e approvata dalla direzione (formulazione e decisione) e successivamente approvata dal Consiglio direttivo (decisione). Allo stesso tempo, come ulteriore richiesta di rappresentanza, è stato ottenuto il parere della commissione di rappresentanza in merito alla strategia formulata (rappresentanza). Dopo l’approvazione da parte del Consiglio direttivo e tenendo conto del parere della commissione di rappresentanza, la strategia è stata inviata al Cantone dei Grigioni, che è servita come base per lo sviluppo del mandato di prestazioni 2025-28 da parte del cantone.

Dopo l’approvazione della strategia da parte del Consiglio direttivo nell’autunno del 2024, la direzione ha potuto avviare una progettazione dettagliata per l’attuazione del periodo strategico 2025-28 (con obiettivi annuali e roadmaps).

Autori: prof. dr. Gian-Paolo Curcio, dr. ssa Marthe Solleder

Die Pädagogische Hochschule Graubünden steht inmitten eines dynamischen und komplexen Bildungsumfelds, das durch stetig steigende Anforderungen an Schulen und Lehrpersonen sowie den gesamtschweizerischen Lehrkräftemangel geprägt ist. In diesem Spannungsfeld nimmt die PH Graubünden eine Schlüsselrolle ein.

Die Strategie der PH Graubünden ist konzeptionell auf die Vision 2036 ausgerichtet und die vierjährigen Strategieperioden sind ein rollierendes Modell zur Umsetzung der Vision 2036. Diese stellt für die PH Graubünden nicht nur ein Leitbild dar, sondern ist ein klares Bekenntnis zu unserer gesellschaftlichen Verantwortung. Sie fordert Engagement, Innovation und die Bereitschaft, neue Wege in der Aus- und Weiterbildung von Lehrpersonen zu beschreiten. In diesem Sinne verstehen wir die Vision als verbindlichen Kompass, der uns in die Zukunft führt und unsere zentrale Aufgabe unterstreicht: die bestmögliche Bildung für kommende Generationen sicherzustellen.

Die strategische Ausrichtung basiert auf einer sorgfältigen Analyse der Umwelt- und Unternehmensfaktoren. Dabei berücksichtigt sie die nationale Entwicklung in der Bildungspolitik, regionale Besonderheiten und die spezifischen Herausforderungen des mehrsprachigen Kantons Graubünden. Ziel ist es, auch in der kommenden Strategieperiode ein differenziertes, auf Nachhaltigkeit und Qualität ausgerichtetes Bildungsangebot sicherzustellen, das den Bedürfnissen der Schulen und der Gesellschaft gerecht wird. Die PH Graubünden will mit ihrem Angebot und ihren strategischen Entwicklungen dazu beitragen, dass im Kanton Graubünden sowie in den umliegenden Kantonen bis 2036 hinreichend viele gut ausgebildete Lehrpersonen zur Verfügung stehen. Hierfür wird in der Strategieperiode 2025–28 ein besonderes Augenmerk auf die Aus- und Weiterbildung von professionell agierenden Lehrpersonen gelegt.

Zielbild 2025–2028

Das Handeln an der PH Graubünden orientiert sich in den kommenden vier Jahren an den folgenden fünf zentralen Handlungsfeldern.

Den Nachwuchs auf allen Ebenen fördern

Die PH Graubünden

  1. bildet professionell agierende Lehrpersonen aus und weiter.

  2. generiert Daten bezüglich der Wirksamkeit der Lehrkräftebildung an der PH Graubünden.

  3. fördert den akademischen Nachwuchs zur Stärkung und Unterstützung des Mittelbaus.

  4. gewinnt hochqualifiziertes Fachpersonal und entwickelt dieses seiner Neigung und Eignung folgend kontinuierlich weiter.

Mehrsprachigkeit als Chance nutzen

Die PH Graubünden

  1. bietet ausreichend Angebote zur Förderung der drei Kantonssprachen, der vierten Landessprache Französisch sowie des Englischen in ihrer Aus- und Weiterbildung an, zur Weiterentwicklung der Sprachkompetenzen von professionell agierenden Lehrpersonen.

  2. schafft Erkenntnisgewinn bezüglich des Sprachenerwerbs von Schülerinnen und Schülern, sowie der Wirksamkeit des Sprachunterrichts und von Lehrmitteln, leitet daraus Konsequenzen für die Fachdidaktiken in den Sprachfächern und der Lehrmittelentwicklung ab und setzt diese in Aus- und Weiterbildung um.

  3. fördert die Entwicklung von rezeptiven und produktiven Sprachkompetenzen ihrer Mitarbeitenden.

  4. nimmt ihren vierfachen Leistungsauftrag in den drei Kantonssprachen am Standort Chur wahr.

Engagement für den digitalen Wandel an Schulen und in der Gesellschaft

Die PH Graubünden

  1. bereitet zukünftige Lehrpersonen darauf vor, in der Kultur der Digitalität professionell zu agieren, indem sie sich mit neuen Technologien zur Problemlösung kritisch auseinandersetzen, um diese zielführend anwenden sowie zugrundeliegende Konzepte verstehen, erschliessen und vermitteln zu können. Dazu bietet sie verschiedene Angebote an, wobei diese (wo sinnvoll) in Zusammenarbeit mit den regionalen Wirtschaftspartnern stattfinden.

  2. schafft Erkenntnisgewinn bezüglich der Entwicklung von Schülerinnen und Schülern im Umgang mit neuen Technologien sowie der Wirksamkeit der curricularen und aussercurricularen Angebote, leitet daraus Konsequenzen für die Fachdidaktiken in den MINT-Fächern sowie den anderen Fächern des Lehrplans ab und setzt diese in Aus- und Weiterbildung um.

  3. entwickelt sich als Institution permanent weiter, implementiert neue Technologien in den vier Leistungsbereichen und sorgt dafür, dass interne Leitungs- und Fachpersonen über entsprechende Kompetenzen verfügen.

Die PH der Zukunft entwickeln

Die PH Graubünden

  1. positioniert sich als attraktive Hochschule im Bereich Lehrkräfteausbildung insbesondere für die Volks- und Maturitätsschulen, wobei sie die Bedürfnisse des dreisprachigen Kantons sowie der umliegenden Kantone berücksichtigt und mit Hochschulen im In- und Ausland kooperiert.

  2. kommuniziert gegenüber ausgewählten Anspruchsgruppen über ausgewählte Kanäle und erzielt damit beabsichtigte Wirkung, wobei insbesondere ein Beitrag zum Fachdiskurs sowie zum gesellschaftlichen Diskurs geleistet wird (Wissenschaftskommunikation).

  3. nutzt neue Erkenntnisse und Technologien, Open Science sowie eine moderne Infrastruktur für eine qualitativ hochwertige Weiterentwicklung und Ausführung der Unterstützungs-, Kern- und Führungsprozesse (Ablauforganisation), überprüft infolgedessen ihre Aufbauorganisation und passt diese bei Bedarf an.

  4. ist institutionell (re-)akkreditiert und ihre Ausbildungsprogramme (Bachelor- und Masterstudiengänge) sind von der EDK anerkannt.

  5. setzt die zur Verfügung stehenden finanziellen Ressourcen zur Erfüllung des Zielbildes der Strategie 2025–28 ein und berücksichtigt dabei die Aspekte der Wirtschaftlichkeit und Sparsamkeit.

Engagement für eine nachhaltige Gesellschaft

Die PH Graubünden

  1. setzt einen Fokus auf nachhaltige Entwicklung in ihren Angeboten der Aus- und Weiterbildung, der Dienstleistungen sowie in ihren Forschungs- und Entwicklungstätigkeiten.

  2. handelt unter Berücksichtigung von sozialen, ökonomischen und ökologischen Aspekten und mit einem verantwortungsvollen Umgang mit bestehenden Ressourcen für eine wirkungsvolle nachhaltige Entwicklung der Hochschule.

  3. fördert Diversität, Inklusion und Chancengleichheit unter gleichzeitiger Berücksichtigung ihres Auftrags, zu Gunsten einer vielfältigen und demokratischen Gesellschaft.

  4. stellt sicher, dass mindestens eine Vertretung der Entscheidungsgremien (Hochschulrat und Hochschulleitung) über ausreichendes Wissen in den Themenbereichen Chancengerechtigkeit, Diversität, Inklusion und verantwortungsvoller Umgang mit Ressourcen verfügt, als optimale Grundlagen für die Entscheidungsfindung.

  5. antizipiert, beobachtet und beurteilt allfällige Krisensituationen und entwickelt zusammen mit Schulsozialpartnern entsprechende Massnahmen für eine Anpassung in ihren Angeboten der Aus- und Weiterbildung, der Dienstleistungen sowie in ihren Forschungs- und Entwicklungstätigkeiten.