Skip to content

Focus

20 anni ASP Grigioni

L'ASP Grigioni festeggia il suo 20° anniversario.

Sin dalla sua fondazione, l’ASP Grigioni ha promosso e plasmato in modo unico l’insegnamento e il lavoro delle e degli insegnanti nel Cantone dei Grigioni. L’apprendimento, l’insegnamento e lo sviluppo sono sempre stati al centro delle sue attività.

Come tutto è cominciato

Il 20 ottobre 2003, la Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni ha iniziato la sua attività con 59 studentesse e studenti. Fu un evento significativo. Fino a quel momento, la maggior parte delle e degli insegnanti era stata formata nelle cosiddette scuole magistrali. Offrire la formazione di insegnanti nei Grigioni a livello terziario, seguendo così la tendenza nazionale verso la terziarizzazione della formazione delle e degli insegnanti, è stato un passo importante legato a ulteriori processi di riforma nel settore della formazione. La prima pietra per l’istituzione di un’Alta scuola pedagogica nel Cantone dei Grigioni è stata la votazione popolare cantonale del 1998, in cui l’elettorato grigionese ha votato a favore della legge sulla scuola universitaria pedagogica.

L’ASP Grigioni oggi

Quello che è iniziato 20 anni fa con il trasferimento dei vari istituti di formazione per insegnanti e della Scuola magistrale grigione nella Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni si è successivamente sviluppato in una moderna scuola universitaria. L’ASP Grigioni di oggi è accreditata a livello istituzionale, i suoi cicli di studio sono riconosciuti, le sue offerte di formazione continua tengono conto delle diverse esigenze delle scuole, i suoi risultati nel settore della ricerca ricevono attenzione a livello nazionale e internazionale, essa si avvale della trasformazione digitale e si sviluppa costantemente come moderna scuola universitaria. Oggi l’ASP Grigioni forma oltre 500 studentesse e studenti nella sua sede di Coira ((Verlinkung zu Zahlen und Fakten)) in tedesco, romancio e italiano. Questo la rende l’unica scuola universitaria trilingue nel panorama formativo svizzero.

Lo slogan dell’anniversario «Una formazione di alta qualità per tutti»

Il 20° anniversario è stato organizzato all’insegna dello slogan «Una formazione di alta qualità per tutti». Il prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore dell’ASP Grigioni, sottolinea: «La formazione e il perfezionamento delle e degli insegnanti hanno una grande rilevanza sociale. Con il loro lavoro essi plasmano la società di domani. Insegnare va ben oltre la pura trasmissione del sapere. Le e gli insegnanti creano opportunità di apprendimento (oppurtunities to learn) in cui si promuove lo sviluppo delle competenze specifiche e trasversali delle allieve e degli allievi, si trasmettono norme e valori e si sostiene così lo sviluppo personale delle e dei giovani. In questo senso, le e gli insegnanti contribuiscono in modo significativo all’offerta e al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal SDG) delle Nazioni Unite, che prevede un’istruzione di qualità per tutti.

Le celebrazioni per l’anniversario

Il 20° anniversario è stato debitamente celebrato con una cerimonia e varie attività.

La cerimonia

All’inizio di settembre, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha celebrato questo evento speciale insieme a 260 invitati. «È stato un ringraziamento a tutte le persone che hanno sostenuto l’ASP Grigioni negli ultimi 20 anni: ex e attuali dipendenti e rappresentanti del mondo dell’istruzione, della politica, della scienza e dell’economia», ha dichiarato il rettore prof. dr. Gian-Paolo Curcio. La celebrazione dell’anniversario è stata l’occasione per ripercorrere insieme il passato ricco di avvenimenti della scuola universitaria e, allo stesso tempo, per gettare uno sguardo al futuro. Il discorso ufficiale è stato tenuto dal dr. Jon Domenic Parolini, Consigliere di Stato del Cantone dei Grigioni.

Pubblicazione commemorativa

In occasione delle celebrazioni, è stata presentata la pubblicazione commemorativa «Hochwertige Bildung für alle», con contributi testuali di testimoni di vari periodi ed esperte ed esperti. Tutti riportano in vita il passato attraverso le loro storie e i loro ricordi personali e forniscono una visione degli eventi nel settore della politica educativa degli ultimi 20 anni e della loro influenza sull’Alta scuola pedagogica. La prima copia è stata consegnata dal prof. dr. Gian-Paolo Curcio al Consigliere di Stato dei Grigioni in occasione delle celebrazioni dell’anniversario.

Aiuto per i compiti a casa per 20 allieve e allievi

L’ASP Grigioni ha festeggiato il suo anniversario ringraziando la popolazione con un programma di aiuto per i compiti a favore di 20 allieve e allievi grigionesi. A tal fine, sono stati messi a disposizione 20 studentesse e studenti dell’ASPGR nel corso di un semestre. Le allieve e gli allievi che hanno potuto beneficiare dell’offerta sono stati estratti a sorte durante la festa dell’Avvento del 2022.

Per me l’ASP Grigioni è…

In occasione del 20° anniversario, in questa relazione annuale pubblichiamo le dichiarazioni di personalità con le quali siamo regolarmente in contatto e che hanno contribuito a plasmare la nostra istituzione in modo unico con il loro impegno e il loro lavoro. Tutti hanno aggiunto una dichiarazione molto personale alla frase «Per me l’ASP Grigioni è…» .

Per me, l’ASP Grigioni è una fonte di apprendimento e un istituto di ricerca rilevante del cantone dei Grigioni nel settore della formazione, un promotore di competenze per il trilinguismo del nostro cantone, la spina dorsale dei Grigioni come luogo di formazione.

– Consigliere di Stato dr. Jon Domenic Parolini

#HOCHinteressant

«Una formazione di alta qualità per tutti»: in linea con il motto del nostro anniversario, quest’anno abbiamo pubblicato sui nostri canali di comunicazione storie interessanti dal mondo della nostra scuola universitaria. Una panoramica.

#HOCHalpin: «L’obiettivo rimane sempre l’obiettivo».

Hansi Kessler, guida alpina, alpinista estremo e docente di sport presso l’ASP Grigioni ha scalato la parete nord dell’Eiger ed è stato sul Monte Everest. Una conversazione sul fascino dell’alpinismo, sull’affrontare la paura e sulla felicità di riuscire a  superare i propri limiti. (Foto di copertina: Hansi Kessler nel terzo campo di ghiaccio sulla parete nord dell’Eiger, fotografo: Robert Bösch)

#HOCHmusikalisch: pochi sono altamente musicali, ma tutti sono musicali.

«Senza la musica, la vita sarebbe un errore», diceva Friedrich Nietzsche. La musica è onnipresente nella vita quotidiana. È un arricchimento, ma anche un’imposizione e un disturbo quando si presenta sotto forma di rumore e di continua irrorazione quotidiana. Padroneggiare questa distinzione è una delle abilità che studentesse, studenti e (future e futuri) insegnanti dovrebbero possedere. Una conversazione sulla musica con la docente Cornelia Meier e gli insegnanti Christian Cantieni e Frieder Torp. Di Franca Caspani

#HOCHaktuell: «Abbiamo bisogno di insegnanti motivati ed entusiasti che trasmettano che l’informatica significa lavoro creativo.».

Il prof. dott. Dennis Komm è professore straordinario al Politecnico di Zurigo per Algoritmi e Didattica dal 2022, nonché direttore del CAS Informatica e didattica dell’informatica, offerto congiuntamente dall’ASP Grigioni e dal Politecnico di Zurigo. I suoi interessi di ricerca includono la progettazione e l’analisi degli algoritmi e la formazione nel campo dell’informatica. Nell’intervista, si avventura in uno sguardo sulla scuola del futuro e spiega le possibili strategie di azione su come scuole e insegnanti possono prepararsi in modo proattivo al mondo di domani.

#HOCHgeflogen: dall’aereo all’aula scolastica.

Jenny Muggli e Tonio Wyler stanno completando il secondo anno del ciclo di studio bachelor Scuola elementare presso l’ASP Grigioni. Ci raccontano cosa li ha spinti a lasciare il loro lavoro di assistenti di volo per diventare insegnanti di scuola elementare.

#HOCHkarätig: serata a tema sulla mostra con ospiti del mondo della politica, dell’economia e dell’istruzione discutono della «scuola del futuro».

Un forte sistema di istruzione pubblica è una delle pietre miliari delle società democratiche. Tuttavia, il sistema educativo non è una struttura rigida. La domanda urgente è quindi: in quale direzione dovrebbe svilupparsi il nostro sistema educativo nel prossimo futuro? Questa domanda è al centro della mostra itinerante “Schule. Experiment Zukunft” del Museo della Scuola di Berna. Nel febbraio 2023, 170 rappresentanti della politica, dell’economia e dell’istruzione si sono confrontati con questa domanda in una discussione da diverse prospettive.

#HOCHtalentiert: tra palcoscenico e aule scolastiche.

Il grigionese Ivo Orlik, conosciuto anche come rapper Giganto, ha pubblicato quattro album musicali, si è esibito in oltre 100 concerti e ha raggiunto il quinto posto nelle classifiche svizzere. Con oltre 1 milione di stream su Spotify e YouTube, i suoi testi sono tra le canzoni in lingua romancia di maggior successo. Attualmente sta studiando per diventare insegnante presso l’ASP Grigioni. Lilian Ladner lo ha incontrato per un’intervista.

#HOCHschulverantwortung: impegno a favore della sostenibilità – per oggi e per domani.

L’impegno a favore della sostenibilità è una parte importante della responsabilità della nostra scuola universitaria. Non si tratta solamente dell’ulteriore sviluppo del luogo di formazione. Anche le studentesse e gli studenti si confrontano con la promozione della sostenibilità a vari livelli. E lo fanno in maniera consapevole: perché come insegnanti formano le nuove generazioni e le sensibilizzano alle sfide sociali, ecologiche ed economiche del futuro.

#HOCHschulstandort: Coira, la città a misura d’uomo.

Ognuno ama Coira a modo suo. Una dichiarazione d’amore per la città alpina e universitaria. Prof. dr. Vincenzo Todisco

#KarriereHOCH: un percorso professionale esemplare: Gianmarco Corsetto (37), direttore di scuola a Churwalden.

L’impressionante percorso professionale di Gianmarco Corsetto riflette non solo il suo sviluppo personale, ma anche l’evoluzione del panorama educativo in Svizzera. Dagli inizi come muratore, al lavoro come insegnante, fino a diventare dirigente scolastico: la carriera di Corsetto non rappresenta solo le ambizioni individuali, ma anche le opportunità che si aprono alle e agli insegnanti attraverso una formazione continua e uno sviluppo di carriera differenziato.