Skip to content

Focus

Chi siamo

140 collaboratrici e collaboratori si impegnano per fornire una formazione di alta qualità e condizioni di studio eccellenti.

Il nostro Consiglio direttivo

La nuova composizione del Consiglio direttivo è la seguente:

Dr. Hans Peter Märchy

Presidente

Dopo aver completato la sua formazione all’università di Zurigo, il dr. Hans Peter Märchy ha lavorato per diversi anni nel settore informatico presso la Banca nazionale svizzera e nel 1989 è stato scelto come insegnante di matematica e informatica presso la Scuola cantonale grigione (SCG). Dal 1994 alla fine del 2005 ha guidato la SCG nel ruolo di rettore. Durante il suo rettorato, tra l’altro, è stato introdotto l’esame di maturità professionale, è stato riformato il ginnasio e le scuole universitarie svizzere sono state adeguate al sistema di Bologna. Ha guidato il progetto cantonale per l’introduzione del regolamento sul riconoscimento della maturità e, in particolare, l’integrazione del seminario minore nella formazione ginnasiale. Allo stesso tempo, il seminario (maggiore) è stato trasferito presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Dal 2006 al 2020 ha diretto l’Ufficio per la formazione medio-superiore (UFMS). In questo periodo, sotto la direzione dell’UFMS, è stata introdotta la Legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca (LSUR) ed è stata sviluppata la strategia cantonale in materia di scuole universitarie e di ricerca. Hans Peter Märchy ha fatto parte di vari consigli di scuole universitarie per diversi anni. Dall’estate 2022 è presidente del Consiglio direttivo dell’ASP Grigioni.

mostra di più

Sandra Locher Benguerel

Vicepresidente

Sandra Locher Benguerel è attiva in diverse funzioni: come insegnante di scuola elementare, consigliera nazionale del Cantone dei Grigioni, membro della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale e membro del comitato direttivo dell’Associazione delle e degli insegnanti svizzera (LCH). Da molti anni collabora con l’ASP Grigioni in diverse funzioni. Come insegnante, beneficia regolarmente del variegato programma di formazione continua per sviluppare costantemente le sue capacità personali nell’ambito dell’insegnamento. Inoltre, in qualità di insegnante di tirocinio ha accompagnato studentesse e studenti e, in questa funzione, ha contribuito alla creazione delle unità di apprendimento atelier, che introducono studentesse e studenti alla pratica per la prima volta. Dal 2014 contribuisce a definire la direzione strategica dell’ASP Grigioni come membro del Consiglio direttivo. Nel farlo, è sempre affascinata dalla pluralità linguistica e dalle attuali questioni pedagogiche e sociali che hanno un impatto sulla formazione delle e degli insegnanti e supportano l’ASP Grigioni nel raggiungimento della sua unicità.

mostra di più

Prof. dr. Walter Bircher

Membro

Dopo aver completato la sua formazione presso la Scuola Magistrale in Argovia, Walter Bircher ha lavorato come insegnante di scuola elementare per due anni. Ha poi studiato scienze naturali all’Università e al Politecnico di Zurigo, dove ha conseguito il dottorato II (dr. phil.). Ha ricoperto diversi incarichi: docente di «Didattica dell’essere umano e dell’ambiente» e successivamente vicedirettore della Scuola Magistrale del Cantone di Zurigo, direttore del seminario per insegnanti della scuola secondaria e di avviamento pratico del Cantone di Zurigo, così come prorettore Formazione e fino alla fine del 2015 rettore dell’ASP di Zurigo. L’ASP di Zurigo ha sempre mantenuto buoni rapporti con l’ASP Grigioni. Insieme hanno realizzato il primo ciclo di studio «Sec I per insegnanti» del Cantone dei Grigioni.

Parallelamente alla professione, ha completato un corso di perfezionamento in management presso l’Università di Zurigo. Walter Bircher è stato membro del comitato della Conferenza svizzera dei rettori e delle rettrici delle alte scuole pedagogiche (COHEP) e della Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities. Dal 2022 è membro del Consiglio direttivo dell’ASP dei Grigioni.

mostra di più

Piera Furger

Membro

Piera Furger è stata per 40 anni insegnante nel livello secondario e dal 2001 insegnante e direttrice della scuola secondaria e di avviamento pratico della sede di Mesocco. Dal 2012 fino al pensionamento nel 2022, responsabile per Mesocco nella Direzione regionale della Scuola Sec e Sap del Moesano. Durante la sua carriera professionale, è stata strettamente legata all’ASP Grigioni. Come insegnante, ha potuto beneficiare di una formazione continua che l’ha incoraggiata a perseguire costantemente l’innovazione e l’ulteriore sviluppo dei concetti pedagogici. Per lei, l’ASP è sempre stato un importante luogo di incontro e di scambio con gli ispettori scolastici/le ispettrici scolastiche e le colleghe e i colleghi del Grigioni di lingua italiana.

È membro del Consiglio direttivo dell’ASP dal 2018 e apprezza la collaborazione con gli altri membri, il rettorato e la direzione in favore dello sviluppo strategico dell’istituzione. «Ogni volta che entro nell’edificio, percepisco un’atmosfera positiva e i valori del plurilinguismo», afferma Piera Furger. Le piace citare un pensiero di Jean Piaget, che per lei si adatta bene allo spirito strategico che predomina all’ASP Grigioni. «L’obiettivo principale dell’educazione scolastica dovrebbe essere la creazione di uomini e donne capaci di fare cose nuove, non semplicemente di ripetere ciò che hanno fatto le altre generazioni».

mostra di più

Cornelia Mathis-Schibig

Membro

Cornelia Mathis-Schibig lavora come insegnante di scuola dell’infanzia dal 1996 – con interruzioni per motivi legati alla famiglia – attualmente a tempo parziale a Domat/Ems. Allora come oggi, questo è il lavoro dei suoi sogni. Ciò che apprezza di più della sua professione sono le sue mille sfaccettature. Ha potuto accompagnare centinaia di bambine e bambini attraverso la scuola dell’infanzia. Mentre loro andavano e venivano, anche le loro abitudini di gioco e i loro interessi cambiavano. Ciò che è rimasto invariato è la sua passione di dare alle bambine e ai bambini qualcosa da portare con sé durante il proprio percorso e la piacevole collaborazione con i genitori.

Lei stessa è madre di un ragazzo appassionato di calcio e di una figlia adolescente. Oltre al marito e ai figli, nella sua casa ci sono anche due gatti e dei pesci. Spesso trascorre i fine settimana facendo varie attività insieme alla famiglia nella sua casa di Felsberg o nel vicino cantone a sud. Grazie alla sua formazione al seminario come insegnante di scuola dell’infanzia presso l’ex Scuola femminile e ai vari corsi di perfezionamento presso l’ASP Grigioni, quattro anni fa è stata contattata con la richiesta di fare parte del Consiglio direttivo della scuola universitaria. È un onore per lei lavorare per l’istituzione, afferma Cornelia Mathis-Schibig.

mostra di più

Lea Simeon

Membro

Lea Simeon lavora come psicoterapeuta per bambine, bambini e adolescenti presso il Centro di psichiatria di Ilanz (Servizi psichiatrici dei Grigioni). Parallelamente alla professione, sta completando il ciclo di perfezionamento post-diploma in psicoterapia sistemica presso l’Institut für systemische Entwicklung und Forschung di Zurigo (Istituto per lo sviluppo sistemico e la ricerca di Zurigo). Nel suo lavoro terapeutico, lavora con bambine, bambini, adolescenti e le loro famiglie per trovare soluzioni e rafforzare la loro capacità di agire. L’obiettivo è aiutare le persone ad aiutare se stesse. Riconosce inoltre la visione dell’ASP Grigioni «lernen, instruir, sviluppare» e l’attenzione al trilinguismo anche nell’ambito del suo lavoro come terapeuta. Le e i clienti imparano nuove possibilità di comportamento, come reagire alle sfide e vengono sostenuti nel loro sviluppo.

Sia come docente di psicologia pedagogica (focus educazione e sviluppo, Istituto secondario I e II) presso l’ASP FHNW, sia come orientatrice professionale, negli studi e nella carriera, sia come insegnante di psicologia e pedagogia presso la Scuola cantonale di Coira, si è sempre interessata al dibattito sull’insegnamento, la ricerca e la formazione.

mostra di più

Aita Zanetti

Membro

Madre di quattro figli, contadina e residente in un comune romancio della Bassa Engadina, Aita Zanetti si impegna a favore delle opportunità educative di bambine, bambini e giovani della valle. «Le allieve e gli allievi dovrebbero avere opportunità di formazione pari a quelle di bambine e bambini che vivono in città. Ciò richiede insegnanti ben formati, motivati e innovativi. Essi rappresentano un supporto importante per l’ulteriore sviluppo di bambine e bambini, ma soprattutto fanno parte delle fondamenta del settore formativo per la regione. Senza buone fondamenta non si può costruire alcun edificio e senza strutture formative adeguate queste fondamenta non possono essere rafforzate», afferma la deputata al Gran Consiglio, ex presidente del Consiglio e sindaca di Scuol. Dall’estate del 2022 Aita Zanetti è membro del Consiglio direttivo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni ed è quindi corresponsabile dell’orientamento strategico dell’istituzione. In seno al Consiglio direttivo, si considera una donna che assume una prospettiva esterna, senza aver avuto finora alcun contatto diretto con l’istituzione.

mostra di più

«L’obiettivo principale dell’educazione scolastica dovrebbe essere la creazione di uomini e donne capaci di fare cose nuove, non semplicemente di ripetere ciò che hanno fatto le altre generazioni».

Jean Piaget (1896-1980), pioniere della teoria dello sviluppo cognitivo

La nostra direzione

Da sinistra a destra: dr. Reto Givel (prorettore Formazione), dr.ssa Silvia Deplazes (prorettrice Formazione continua e servizi), prof. dr. Gian-Paolo Curcio (rettore), prof. dr. Albert Düggeli (prorettore Ricerca e sviluppo), Dinesh Rajakaruna (responsabile amministrativo)

I membri della nostra scuola universitaria

Prof. Dr. Gian-Paolo Curcio, Rektor

Flurina Andriuet, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Benjamin Brändli, Wissenschaftlicher Mitarbeiter II (bis 31.03.2022)

Fabiana Calsolaro, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Valeria Di Guardia, Sachbearbeiterin Hochschulrat + Rektorat

Germaine Hiltbrunner, Leiterin Kommunikation & Marketing

Sabrina Kabitz, Wissenschaftliche Mitarbeiterin III (bis 31.01.2022)

Irina Lutz, Leiterin Stabsstelle Kantonssprachen

Dr. Marthe Solleder, Leiterin Hochschulentwicklung & Qualitätsmanagement (ab 01.09.2022)

Ivana Vezzola Cerpelloni, Leiterin Stabsstelle Kantonssprachen

Fabienne Welte, Leiterin Akademische Projekte

Dr. Reto Givel-Bernhard, Prorektor Ausbildung

Yvonne Anderegg, Dozentin (bis 31.07.2022)

Lukas Bardill, Dozent

Barbara Beer, Dozentin

Sabine Bietenhader, Dozentin

Esther Bläsi, Dozentin

Regula Bücheler, Dozentin (bis 31.07.2022, Pensionierung)

Reto Cadosch, Dozent

Dr. Martín Camenisch, Dozent

Ines Camenisch-Dalbert, Dozentin

Francesca Cangemi von Aarburg, Dozentin

Paolo Capelli, Dozent

Dr. Claudia Carroll, Dozentin

Dr. Franca Caspani Menghini, Studiengangsleiterin Primarstufe

Petra Chiavaro-Jörg, Dozentin

Sandra Crameri Grosjean, Dozentin

Annatina Dermont, Dozentin

Justina Derungs Gaudenz, Dozentin

Menga Dolf, Dozentin

Linda Frigg, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I

Martin Gehrig, Dozent

Gabriela Gerber, Dozentin (ab 01.08.2022)

Luca Godenzi, Dozent

Arianna Guerini Magni, Dozentin

Men Gustin, Spartenleiter Berufspraktische Ausbildung

Rosmarie Haueter, Dozentin

Evelyne Jacober, Dozentin

Margret Jäger, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Dominik Jörg, Dozent

Telgia Juon, Dozentin (bis 31.07.2022, Pensionierung)

Tanja Jud Furrer, Dozentin

Martin Jud-Deplazes, Dozent

Katarzyna Ke, Dozentin

Hans Kessler, Dozent

Dr. Petra Klingenstein, Spartenleiterin Bereich Mathematik und NMG

Nicole Koller, Dozentin

Esther Krättli Jenny, Spartenleiterin Bereich Sprachen

Ursula Lendi Meier, Dozentin

Miriam Lutz Mühlethaler, Dozentin (bis 31.07.2022, Pensionierung)

Pascal Lütscher, Dozent

Judith Meier Eckert, Dozentin

Cornelia Meier Eckstein, Spartenleiterin Bereich Gestalten, Sport und Musik

Jeannette Meier Valer, Dozentin

Luigi Menghini, Dozent

Ursina Michel, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I (ab 01.08.2022)

Stefan Niedermann, Spartenleiter Bereich Erziehungswissenschaften

Arlette Oeschger, Dozentin (bis 31.07.2022, Pensionierung)

Alexandra Peterelli, Dozentin

Rico Puchegger, Dozent

Anja Putzi, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I (ab 01.02.2022)

Andy Reich, Dozent

René Reinhardt, Studiengangsleiter Primarstufe

Jennifer Ribeiro Rudin, Dozentin (bis 31.01.2022)

Christina Riesch, Dozentin

Dr. Prisca Roth Dazzi, Dozentin

Philipp Salzmann, Dozent

Karin Schmid, Dozentin

Dr. Harald Schneider, Dozent

Georgina Schneller, Dozentin

Dr. Bigna Sommer-Sutter, Dozentin

Stephan Thomas, Dozent

Dominic Vetsch, Wissenschaftlicher Mitarbeiter II (ab 01.03.2022)

Dr. Christina vom Brocke, Dozentin

Francine Walser, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I

Rahel Jane Wellauer, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I (ab 01.08.2022)

Thomas Willi, Studiengangsleiter Sekundarstufe

Dr. Alexandra Zaugg, Dozentin

Dr. Silvia Deplazes, Prorektorin Weiterbildung und Dienstleistung

Barbara Caluori, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II (ab 01.08.2022)

Claudia Eix, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I (bis 31.07.2022)

Marco Gassner, Wissenschaftlicher Mitarbeiter I (bis 31.07.2022)

David Halser, Wissenschaftlicher Mitarbeiter III

Tina Hitz-Strahm, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I

Lilian Ladner, Leiterin Fachstelle MINT

Karin Lutz-Bommer, Leiterin Kurse und Lehrgänge

Tanja Schnoz-Schmied, Leiterin Fachstelle Evaluation

Arno Ulber, Dozent

Ricarda Werner, Wissenschaftliche Mitarbeiterin (bis 30.09.2022)

Prof. Dr. Albert Düggeli, Prorektor Forschung und Entwicklung (ab 01.06.2022)

Bernadette Arpagaus, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I

Giulia Berchio, Wissenschaftliche Mitarbeiterin III

Dominique Caglia, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Prof. Dr. Rico Cathomas, Leiter Professur IMD Rätoromanisch

Annalisa Cathomas, Wissenschaftliche Mitarbeiterin III

Stefania Crameri, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Dragana Damjanovic, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I

Dr. Leci Flepp, Prorektor Forschung und Entwicklung (bis 30.06.2022, Pensionierung)

Ricarda Florineth, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Alberto Giudici, Wissenschaftlicher Mitarbeiter III

Dr. Manfred Gross, Spartenleiter Mehrsprachigkeit (bis 31.05.2022, Pensionierung)

Dr. Andreas Imhof, Wissenschaftlicher Mitarbeiter III

Flurina Kaufmann, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Dr. Ursina Kerle, Wissenschaftliche Mitarbeiterin III

Prof. Dr. Dennis Komm, Leiter Professur Informatik (bis 31.05.2022)

Valeria Manna, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Alexandra Maximova, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Dr. Maria Chiara Moskopf, Wissenschaftliche Mitarbeiterin III

Alina Müller, Wissenschaftliche Mitarbeiterin I (ab 01.08.2022)

Dr. Susanne Oberholzer, Wissenschaftliche Mitarbeiterin III

Sabrina Sala, Wissenschaftliche Mitarbeiterin II

Dr. Andreas Steingötter, Wissenschaftlicher Mitarbeiter III

Prof. Dr. Francesca Suter, Leiterin Professur Erziehungswissenschaften (ab 01.03.2022)

Prof. Dr. Vincenzo Todisco, Leiter Professur IMD Italienisch

Dinesh Rajakaruna, Verwaltungsdirektor

Awab Al Shaikhly, Lernender Informatik

Jonas Bigger, Leiter Infrastruktur (ab 01.05.2022)

Corsin Blumenthal, Projektmitarbeiter

Fabio Capaul, Lernender Informatik

Véronique Casanova, Sachbearbeiterin Personal

Claudia Caviezel Arpagaus, Sachbearbeiterin Sekretariat

Inglina Clalüna, Sachbearbeiterin Sekretariat (ab 01.09.2022)

Riccardo Corazza, Projektleiter Informatik

Stefania Dalle Vedove, Sachbearbeiterin Sekretariat

Patricia Davatz, Sachbearbeiterin Sekretariat (bis 30.11.2022)

Daniela Dietrich, Leiterin Personal (bis 30.09.2022)

Döne Dogan, Mitarbeiterin Infrastruktur

Bernadette Guidon, Sachbearbeiterin Sekretariat

Alain Horst, Projektleiter Informatik

Alissia Iseli, Lernende Sekretariat

Konrad Jann, Projektleiter Informatik

Sung Hee Kim, Mitarbeiterin Bibliothek (ab 01.02.2022)

Sonja Kindschi, Mitarbeiterin Bibliothek

Karin Marquart, Sachbearbeiterin Finanzen

Monika Sartori, Mitarbeiterin Bibliothek

Peter Schatzmann, Gärtner (bis 31.10.2022, Pensionierung)

André Schmid, Projektmitarbeiter Informatik

Gabriela Schneider, Leiterin Bibliothek

Elvira Sinha-Willi, Leiterin Sekretariat (ab 01.02.2022)

Nadia Starcevic, Lernende Informatik

Simona Tettamanti, Lernende Bibliothek

Joy Walser, Mitarbeiterin Bibliothek (bis 31.07.2022)

Thomas Wieling, Leiter Informatik

Silas Zahner, Projektmitarbeiter Informatik

Christina Zoanni-Bardill, Leiterin Personal (ab 01.11.2022)

280 anni di impegno comune

Diciassette collaboratrici e collaboratori su un totale di 138 hanno festeggiato il loro anniversario di servizio. Insieme guardano a 280 anni di esperienza professionale.