Skip to content

Prorettorato

Amministrazione

Con il completamento del concetto di utilizzo e di funzionamento, la valutazione del nuovo software per l'amministrazione della scuola universitaria e la gestione autonoma del personale e dell’amministrazione finanziaria, sono state raggiunte importanti tappe dell'obiettivo strategico.

Nell’anno appena trascorso, l’amministrazione dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni si è occupata delle attività quotidiane, continuando a lavorare sull’ASP Grigioni del futuro. Tra le altre cose, è stato completato il concetto di utilizzo e funzionamento sviluppato in collaborazione con l’Ufficio edile dei Grigioni, è stato valutato il nuovo software amministrativo della scuola universitaria e il progetto è stato assegnato. Sono inoltre proseguiti i lavori per la gestione indipendente del settore Personale e finanze. Questi e numerosi altri progetti fanno parte dell’obiettivo strategico «Plasmare l’ASP Grigioni del futuro», che mira a offrire a studentesse, studenti e personale le migliori condizioni possibili per una formazione e un perfezionamento di successo e orientati alla carriera.

Con il concetto di utilizzo e funzionamento, è stata sviluppata la visione Infrastruttura 2030 con il coinvolgimento di tutti i gruppi d’interesse della scuola universitaria. Insieme a esperte e esperti, il corpo studentesco, il corpo docente, il personale e le e i partecipanti alla formazione continua, le e gli insegnanti e le direzioni scolastiche hanno discusso e concretizzato le esigenze, le idee e le aspettative, nonché gli elementi collaudati e meno collaudati dell’infrastruttura odierna, dando vita a una visione ampiamente sostenuta e accettata per gli spazi di insegnamento, apprendimento e lavoro di domani. Secondo questa visione, un’alta scuola pedagogica moderna e interessante deve disporre di aule didattiche e aree di incontro multiopzionali con un’ampia gamma di opzioni di ristorazione. Le infrastrutture svolgono un ruolo sempre più importante per le scuole universitarie, da un lato in relazione all’insegnamento e alla ricerca nelle materie e nelle aree rilevanti per la formazione delle e degli insegnanti. Dall’altra parte, una infrastruttura moderna e vicina alla stazione ferroviaria ha un impatto notevole sull’attrattiva di una scuola universitaria per studentesse e studenti, partecipanti alla formazione continua e per il personale.

Il software amministrativo della scuola universitaria è il sistema centrale dei prorettorati Formazione e Formazione continua e servizi. Nella valutazione del nuovo prodotto, è stata attribuita grande importanza alla garanzia che l’applicazione sia orientata in modo ottimale alle esigenze e ai processi della formazione e del perfezionamento. Le persone interessate al prossimo ciclo di studio, che inizierà nell’autunno 2024, potranno già effettuare il processo di registrazione attraverso la nuova applicazione.

Sono state inoltre valutate e implementate nuove applicazioni software nelle aree del settore Personale e finanze. A partire da gennaio 2024, l’ASP Grigioni sarà in grado di gestire tutti i processi di questi due settori in modo indipendente sui propri sistemi. Ciò consentirà di supportare le proprie collaboratrici e i propri collaboratori attraverso un contatto diretto e di rispondere personalmente alle preoccupazioni di tutti i soggetti coinvolti, dando così un ulteriore contributo alla soddisfazione di studentesse, studenti e personale.

Dinesh Rajakaruna, direttore amministrativo dell’ASP Grigioni, è orgoglioso degli obiettivi raggiunti e desidera ringraziare il personale per il lavoro svolto e i preziosi suggerimenti e il Consiglio direttivo per la fiducia accordatagli.

Per me l'ASP Grigioni è unica, perché offre formazione e perfezionamento così come ricerca in tutte e tre le lingue cantonali: tedesco, italiano e romancio. Si tratta di un contributo unico e prezioso alla società e alla cultura dei Grigioni.

– Barbara Haller, amministratrice delegata / direttrice Academia Raetica

Altri argomenti che potrebbero interessarvi