Skip to content

Prorettorato

Formazione

«Nonostante la prosperità, esiste un misterioso limite alla crescita anche per le imprese, come per tutto ciò che è organico.»
– Robert Musil

Crescita al momento giusto

L’anno 2023 è stato caratterizzato dalla crescita. Con 197 iscrizioni, in autunno l’ASP Grigioni ha aperto il nuovo ciclo di studio con un numero di studentesse e studenti mai visto prima. Con un totale di 516 studentesse e studenti, l’ASP Grigioni ha superato per la prima volta la soglia dei 500. Ciò significa che il numero di iscrizioni è aumentato di un buon 50% in pochi anni. Queste cifre non comprendono le 14 persone iscritte all’ASP di San Gallo per il ciclo di studio Sec I per insegnanti di scuola elementare e le 24 persone iscritte alla Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa (HfH) di Zurigo nel ciclo di studio pedagogia curativa (SHP). Entrambi i corsi si svolgono interamente o in gran parte a Coira.

I nuovi cicli di studio spiegano in parte la crescita

Circa la metà della crescita è dovuta ai nuovi cicli di studio introdotti nel 2022:

  • il nuovo ciclo di studio Scuola dell’infanzia e Scuola elementare (1a e 2a classe) sostituisce il ciclo di studio bachelor Scuola dell’infanzia ed è più attraente grazie all’abilitazione all’insegnamento più completa. Particolarmente significativo è l’aumento del numero di studentesse e studenti di lingua italiana rispetto al ciclo di studio Scuola dell’infanzia. A luglio, la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha riconosciuto questo nuovo ciclo di studio in tutta la Svizzera.
  • il ciclo di studio master Sec I per persone con bachelor specialistico e il ciclo di studio combinato Sec I e scuole di maturità per persone con master specialistico ampliano l’offerta formativa dell’ASP Grigioni. Grazie alla loro forza innovativa i due cicli di studio hanno riscosso grande interesse anche da parte di altre scuole universitarie. Le studentesse e gli studenti sviluppano le competenze rilevanti per l’insegnamento quotidiano in modo autonomo e nel farlo sono accompagnati in maniera critica dalle e dai docenti sia individualmente che in gruppo. Il riconoscimento di questi due cicli di studio è stato richiesto dal Governo alla CDPE.

L’altra metà della crescita non può essere spiegata chiaramente. Tuttavia, le nostre indagini dimostrano che le e i futuri insegnanti desiderano svolgere una professione significativa e assumersi delle responsabilità. Negli ultimi anni, l’ASP Grigioni ha anche aumentato la propria visibilità attraverso un sito web rinnovato, una presenza sui social media e una campagna di affissioni pubblicitarie aggiornata. Anche il rinnovo dei cicli di studio ha probabilmente contribuito alla crescita. La struttura dello studio è diventata più comprensibile: un concetto di studio spiega ora le questioni legate alle lingue straniere, alla pratica professionale e altri capisaldi del programma di laurea. Il quadro normativo è ora limitato a due documenti. Le studentesse e gli studenti conoscono i loro futuri piani annuali all’inizio degli studi. Questi miglioramenti consentono loro di occuparsi meno di questioni organizzative e di concentrarsi maggiormente sull’acquisizione delle competenze.

È chiaro che tale crescita è benvenuta a causa della situazione di scarsità di personale nelle scuole dell’obbligo.

132 nuovi diplomi di insegnamento

Nel 2023, un totale di 114 persone ha ottenuto un diploma di insegnamento per la scuola dell’infanzia o elementare:

  • 87 diplomi in lingua tedesca
  • 6 diplomi per la lingua italiana
  • 4 diplomi per la lingua italiana e tedesca
  • 17 diplomi per la lingua tedesca e romancia

Inoltre, 18 insegnanti di scuola elementare iscritti all’ASP di San Gallo hanno ottenuto un diploma di insegnamento per il livello secondario I.

620 posti di tirocinio

Questa crescita pone sfide particolari per i tirocini professionali. Con 620 posti di tirocinio, la domanda nell’anno in esame è stata più alta che mai.

Pratica professionale innovativa

Anche la pratica professionale ha introdotto importanti innovazioni.

Tutte le studentesse e tutti gli studenti del ciclo di studio bachelor Scuola elementare svolgono ora nel primo anno di formazione una parte del tirocinio sia in una scuola dell’infanzia che in una scuola elementare. Questo fornisce loro una panoramica delle diverse culture e fasi di sviluppo. Sulla base di questa esperienza potranno cambiare il ciclo di studio scelto all’inizio della formazione.

La verifica dell’idoneità professionale è ora più impegnativa. Studentesse e studenti devono soddisfare i criteri relativi alla competenza sociale e relazionale, alla competenza personale e alla competenza organizzativa senza eccezioni. La valutazione dell’idoneità professionale viene ora completata dopo un solo anno.

Le e gli insegnanti esperti sono ora coinvolti nella preparazione e nel successivo monitoraggio dei tirocini come cosiddetti docenti di pratica. Le prospettive teoriche e pratiche si completano a vicenda. Le esperienze e i feedback del primo turno sono altrettanto positivi.

Inoltre, l’ASP Grigioni collabora oggi più strettamente con le scuole svizzere all’estero per quanto riguarda i tirocini. Le studentesse e gli studenti possono svolgere un tirocinio in Italia, Spagna o Sud America invece che nel Cantone dei Grigioni e nei cantoni limitrofi.

La crescita richiede adeguamenti

Oltre ai posti di tirocinio, la crescita è associata a sfide finanziarie, di personale e infrastrutturali. Per questo motivo, l’ASP Grigioni ha deciso di ridurre i costi, ha chiesto un credito supplementare, ha assunto cinque nuovi docenti a tempo pieno e ha affittato nuovi locali a Postplatz, che consentono anche forme di apprendimento innovative.

La nuova struttura aumenta la qualità

Nell’anno in esame, il prorettorato Formazione ha consolidato la nuova struttura organizzativa introdotta nel 2022.

Le persone responsabili dei quattro settori che fanno capo al prorettore per la Formazione gestiscono le e i docenti, pianificano le percentuali di lavoro e sviluppano ulteriormente la qualità delle loro aree. Questa nuova struttura si sta rivelando particolarmente efficace perché le e i responsabili insegnano parallelamente e conoscono molto bene le esigenze e le sfide delle e dei docenti grazie alla loro vicinanza professionale e personale. Nell’anno in esame sono stati in grado di migliorare la pianificazione delle percentuali di lavoro e il coordinamento tra i singoli prorettorati.

Dall’implementazione della nuova struttura organizzativa, il team del prorettorato è anche responsabile della progettazione dei cicli di studio bachelor e master e del loro coordinamento con l’informatica. Dall’anno in esame, le studentesse e gli studenti hanno accesso a tutti i propri dati personali attraverso la piattaforma interna della scuola universitaria mia. Ad esempio, possono utilizzare la piattaforma per scaricare i certificati di immatricolazione e gli attestati dei voti, prenotare le aule, pagare le tasse e visualizzare il loro orario scolastico personale.

Qualità e concezione dell'insegnamento/apprendimento

Anche le forme innovative di insegnamento e apprendimento saranno al centro dell’attenzione nei prossimi anni. Per intrecciare in modo ottimale teoria e pratica, promuovere l’attivazione delle studentesse e degli studenti e rispettare la loro eterogeneità, l’ASP Grigioni intende sviluppare ulteriormente e in modo mirato il concetto di insegnamento e apprendimento alla base del ciclo di studio bachelor.

Per me l'ASP Grigioni rappresenta...
...il luogo in cui si gettano le basi per la formazione del nostro futuro.
...il luogo nel quale il panorama educativo dei Grigioni viene plasmato in modo vario, creativo e progressista.

– Laura Lutz, presidente associazione insegnanti Grigioni (LEGR)