Skip to content

Prorettorato

Ricerca e sviluppo

Il lavoro di ricerca svolto presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni attira l'attenzione a livello nazionale e internazionale.

L’anno scorso, le collaboratrici e i collaboratori del prorettorato Ricerca e sviluppo hanno potuto contribuire ancora una volta alla formazione delle e degli insegnanti in ambito scientifico con diversi progetti. Molte e molti di loro sono riusciti a pubblicare i risultati del proprio lavoro. Ad esempio, i risultati delle ricerche prodotte dal prorettorato Ricerca e sviluppo possono essere letti sotto forma di articoli specialistici in riviste specializzate. Il personale del prorettorato ha inoltre presentato alcuni lavori anche a congressi specialistici, avendo così la possibilità di discuterne con colleghe e colleghi della comunità scientifica.

E non va dimenticata la concezione di opere editoriali in cui conoscenze connesse dal punto di vista tematico vengono messe a disposizione di un pubblico interessato. Tutto ciò testimonia l’alta qualità del lavoro, poiché questi contributi sono generalmente supportati da revisioni superate con successo. Ma questo non è l’unico elemento che dimostra la qualità del lavoro. Un altro indice di qualità è il notevole interesse mostrato da altri esperti del settore scientifico verso le attività di ricerca e sviluppo del prorettorato. Viene prestata sempre maggiore attenzione alla competenza dei ricercatori dell’ASP Grigioni, ad esempio quando vengono invitati a tenere discorsi di rilievo in occasione di conferenze internazionali. Anche i dipartimenti cantonali dell’educazione si rivolgono alle ricercatrici e ai ricercatori dell’ASP Grigioni nel settore della formazione con richieste specifiche. Infine, viene loro chiesto di scrivere relazioni per riviste specializzate o per rinomati istituti di promozione della ricerca nazionali o internazionali.

La precedente retrospettiva mostra che, in primo luogo, le attività del prorettorato Ricerca e sviluppo mirano a un profilo basato sulla ricerca che delinei le priorità strategiche della scuola universitaria nel suo complesso. In secondo luogo, la costruzione di questo profilo ha molto a che fare con lo sviluppo delle cattedre e con lo sviluppo di tutte le collaboratrici e i collaboratori, in particolare delle giovani leve del mondo accademico. Il modo in cui il mandato di prestazione viene attuato in seno alle cattedre è stato al centro di tutti gli sviluppi del prorettorato a partire dalla riforma strutturale del 2021. Per questo motivo, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni sembra ora essere molto ben allineata con i requisiti della formazione delle e degli insegnanti a livello terziario nel settore della ricerca e dello sviluppo.

Per questo, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori meritano un grande ringraziamento. Tutte e tutti loro si confrontano quotidianamente con il contenuto del proprio lavoro di ricerca o sviluppo, in modo intenso e aperto alle critiche, contribuendo così al progresso della scienza e dell’ASP Grigioni.

Cattedra

La cattedra di Scienze dell’educazione ha vissuto un anno ricco di traguardi significativi.

La dott.ssa Sog Yee Mok è un membro prezioso del team dal gennaio 2023. Sotto la sua guida, lo studio FELMAS ha sviluppato un programma di formazione per madri con background migratorio mirato a promuovere l’autoregolazione nelle proprie figlie e nei propri figli tra 5 e 11 anni. Sono state prodotte schede di esercizi e video didattici in tedesco, albanese, turco e portoghese. In collaborazione con il PD (docente privato) dr. Christian Rüede (ASP FHNW), la dott.ssa Sog Yee Mok è riuscita anche ad acquisire un progetto SNF per promuovere l’aritmetica flessibile nelle scuole primarie (Flex4Kids).

Lo studio S-CLEVER+, guidato dalla prof.ssa Francesca Suter, si è concluso con successo in aprile e ha permesso di acquisire nuove conoscenze sulle scuole in tempi di crisi, come durante la pandemia COVID-19. Diverse pubblicazioni hanno dimostrato che le scuole che sono riuscite a superare meglio i due anni di pandemia sono state quelle che avevano già coltivato una cultura di condivisione delle conoscenze prima della pandemia stessa e avevano già acquisito esperienza con l’apprendimento digitale.

«University of Teacher Education of the Grisons» – l’ASP Grigioni si è guadagnata l’attenzione internazionale: gli ultimi lavori della cattedra sono stati presentati alla rinomata conferenza internazionale della European Association of Learning and Instruction (EARLI) a Salonicco alla fine dell’estate 2023 e discussi nella comunità scientifica.

Cattedra

La cattedra di Informatica ha elaborato un programma di perfezionamento e documenti che possano fungere da guida per il progetto  «Robotik in der Hosentasche» (La robotica in tasca). La documentazione didattica, che funge da programma guida, consente alle allieve e agli allievi di lavorare alla programmazione in Python con robot in diversi contesti (musica, LED RGB, display digitali, motori, sensori) nel modo più indipendente possibile nel corso di diverse settimane in autoapprendimento guidato dall’insegnante. I materiali sono stati testati con insegnanti e allieve e allievi del livello secondario I nell’ambito di giornate di progetto. I seminari di informatica all’ASP Grigioni sono stati rielaborati per integrare nuove forme di apprendimento e insegnamento. Il metodo di insegnamento Flipped Classroom è stato implementato e valutato in combinazione con l’approccio metodico  del Blended Learning nel semestre primaverile con studentesse e studenti del 2° e 6° semestre.

Grazie all’impegno intercantonale delle informatiche e degli informatici delle quattro scuole universitarie professionali ASP Grigioni, SUPSI, ASP Vallese e HES-SO «Robotik in der Hosentasche», le e gli insegnanti di tutta la Svizzera hanno potuto partecipare al robotik-camp di tre giorni ad Airolo durante la Pentecoste 2023. Questo evento, sponsorizzato dalla rete nazionale Formazione MINT 2021-2024, ha suscitato interesse professionale e mediatico.

Cattedra straordinaria

A gennaio è iniziato il lavoro sul nuovo mezzo didattico «Avraportas». L’obiettivo di questo progetto di sviluppo è quello di realizzare un sussidio didattico analogico e digitale per il romancio come seconda lingua o lingua straniera per giovani e persone adulte al livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, inizialmente nei due idiomi prevalenti Sursilvan e Vallader.

Da gennaio a settembre 2023, in collaborazione con l’ufficio lingue cantonali dell’ASP Grigioni, sono stati adattati o sviluppati ex novo altri 240 item per il «Certificat Rumantsch». Di questi, 60 item sono stati tradotti in tutti e 5 gli idiomi e in rumantsch grischun, integrati nel tool di verifica «Check Dein Wissen» e utilizzati nell’ambito dell’indagine sulle competenze linguistiche.

Nell’agosto 2023 sono stati pubblicati i nuovi mezzi didattici per l’insegnamento del romancio nella classe 3ª nell’idioma Surmiran e si è tenuto un evento introduttivo.

Nell’ottobre 2023, in collaborazione con il prorettorato Formazione continua, è stato avviato con successo un altro CAS «Autori e autrici di mezzi didattici» con 34 partecipanti.

Sempre in ottobre, in collaborazione con l’ASP di Zurigo, è stata presentata una domanda al Fondo Nazionale Svizzero (FNS) per un progetto di ricerca intitolato «Rätoromanische Sprachlehrmittel im Spannungsfeld zwischen Angebot und Nutzungspraxis». Il progetto di ricerca previsto è incentrato su un’analisi empirica dell’uso pratico della serie di materiali didattici retoromanci «Mediomatix», sviluppata e introdotta di recente, da parte di insegnanti e di allieve e allievi.

Cattedra straordinaria

Su incarico dell’Ufficio della formazione medio-superiore (UFMS), la cattedra DIP con focus sull’italiano ha completato uno studio sulla situazione delle e dei giovani provenienti dal Grigioni italiano che completano la loro formazione professionale nel Grigioni di lingua tedesca. Il gruppo di ricerca ha analizzato come le e gli apprendenti, le e gli insegnanti delle scuole professionali di lingua tedesca e formatrici e formatori delle aziende di formazione vivono la situazione e quali sfide e opportunità si presentano per le e i giovani. Sulla base dello studio, il Governo grigionese ha potuto elaborare diverse misure.

Nell’ambito del progetto QUATTRO, cofinanziato da swissuniversities, la cattedra DIP con focus sull’italiano persegue l’obiettivo di collegare meglio la ricerca e l’insegnamento con la pratica professionale. A tal fine, sono stati formati team di ricercatrici, ricercatori/docenti e insegnanti che cooperano nel campo della formazione delle e degli insegnanti e della ricerca nella didattica disciplinare. In un modello tandem, docenti di didattica disciplinare dell’italiano hanno pianificato, implementato, valutato e sviluppato ulteriormente due moduli insieme a insegnanti di scuola elementare. Nel secondo sottoprogetto, un gruppo di ricerca misto, composto da insegnanti di scuola elementare e da una dottoranda, ha condotto una ricerca sul tema del «confronto linguistico nel livello elementare» utilizzando la metodologia della ricerca Design-Based.

Con «Orbita» si sta realizzando un mezzo didattico per l’insegnamento dell’italiano per il Grigioni italiano. I primi materiali didattici sono previsti per la classe 2ª a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

L'ASP Grigioni è una scuola universitaria eccellente per le e gli insegnanti di domani. Inoltre, è un partner di rete competente per la formazione e il perfezionamento professionale e fornisce quindi un contributo prezioso alla Svizzera come luogo in cui pensare e lavorare nel futuro. Con i MINT-Camps, che l'ASP Grigioni organizza da 10 anni, essa mette in rete e ispira le nostre giovani leve qualificate, studentesse, studenti e apprendisti: una vera storia di successo.

– Andreas Conzelmann, CEO Trumpf Schweiz AG

Altri argomenti che potrebbero interessarvi